Per offrirti il miglior servizio possibile Energia Digitale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Maggiori informazioni qui.

Salta al contenuto

Cloud Computing: Filosofia e modelli di riferimento

Il 26 giugno ore 14:30- 15:30

Cos’è il cloud computing? Una panoramica sul paradigma e sulle tecnologie di supporto spiegata da Gianluigi Cogo, Digital Champion per la città di Venezia. Molto attivo in rete con il suo blog, Gianluigi Cogo, collabora continuamente con diverse istituzioni a master e corsi sull'Egovernment 2.0 e sull’Enterprise 2.0, sull’Open Data e sulle Agende Digitali Locali. Durante il webinar gli iscritti avranno la possibilità di fare domande e sciogliere insieme all'autore gli eventuali dubbi legati alle nuove regole normative. 
Inoltre registrandosi anche al portale di Energia Digitale, l'utene avrà accesso all'intero video-corso, alle dispense, e ai corsi correlati.  

Iscriviti al webinar "Cloud Computing: Filosofia e modelli di riferimento"

L’autore - Gianluigi Cogo

PM AGENDA DIGITALE DEL VENETO

Da anni facilita i processi che sfruttano le nuove tecnologie e diffonde la cultura digitale. In rete dai primissimi anni ‘90, a Venezia fonda la prima rete civica “Venice On-Line” e poi il primo portale cittadino: ”Venezia.Net”.
Verso la fine degli anni ’90 fonda, assieme ad altri colleghi, il primo network dei comuni della Provincia di Venezia “Polo Est” e infine uno dei primi Social Network italiani: “Networkingitalia.it”. Presso la Regione Veneto, dove si occupa di Agenda Digitale e Progetti comunitari, ha creato la prima Intranet basata su workspace e su dinamiche 2.0. Ha sviluppato Ritef, la “rete delle regioni per l’e-learning” ed è stato fin dai primi anni 2000 uno dei protagonisti del Cisco Networking Academy in Italia.
E' attualmente docente a contratto presso l'Università Ca' Foscari di Venezia dove tiene il corso 'Gestione dei dati digitali’ e dove ha tenuto per 6 anni il corso ‘Social Media web apps'. Svolge consulenze per Università, Ministeri e Agenzie governative.
È presidente di Assint (Associazione per lo sviluppo dell’innovazione e delle nuove tecnologie), membro dell’esecutivo dell’Istituto per le politiche dell’innovazione e fondatore dell'Associazione Italiana per l'Opengovernment di cui è stato Segretario Generale. Attualmente è Digital Champion per la città di Venezia. Molto attivo in rete con il suo blog, collabora continuamente con diverse istituzioni a master e corsi sull’Egovernment 2.0 e sull’Enterprise 2.0, sull’Open Data e sulle Agende Digitali Locali.
Autore dei libri "La cittadinanza digitale", "I siti web della Pubblica Amministrazione", “I Social Network nella PA” e "Business Networking", nonchè coautore di 'Tecnologie digitali per la comunicazione pubblica'.

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere via email gli aggiornamenti sui nuovi contenuti e sulle iniziative di Energia Digitale, iscriviti alla newsletter periodica.

Il tuo contributo è importante!

Cercheremo di migliorare continuamente Energia Digitale. Per questo ci farebbe piacere ricevere un tuo parere sul progetto e un suggerimento su quali contenuti ti interessano maggiormente rispetto al digitale. Ci dai una mano?