Per offrirti il miglior servizio possibile Energia Digitale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Maggiori informazioni qui.

Salta al contenuto

Arriva la rete 5G per aiutare l'Internet of Things e dar vita a nuovi modelli di business

Pubblicato il: 09/11/2018

Energia Digitale Rete 5G

Con la rete 5G la connettività alla rete diventa sempre più un fattore determinante per la strutturazione di un nuovo ecosistema in cui convivono Internet of Things, Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata. Per le caratteristiche di connettività dei dispositivi, fino ad oggi la maggior parte dei sistemi di IoT si è basata sulla rete 2G o 3G; a breve però i servizi avanzati sfrutteranno l'upgrade 5G per garantire al meglio l'efficacia di questi strumenti. 

PERCHE' SERVE UNA RETE 5G 

La nascita e la crescita di dispositivi e strumenti collegati e attivati dalla rete, quindi l'Internet of Things, sta richiedendo necessariamente un'infrastruttura sempre più veloce e allo stesso tempo stabile. Parliamo quindi di devices che muovono quantità di informazioni, anche piccole, cercando di garantire il miglior risparmio energetico e una lunga autonomia. 

La grande sfida a cui è necessario rispondere quindi è quella di sviluppare il mercato dell'Internet of Things e far sì che gli operatori di rete riescano a fornire un servizio coerente rispetto ai device che saranno impiegati in questa trasformazione. 

INTERNET OF THINGS, MA ANCHE INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La rete 5G rappresenta un boost per l'Internet of Things e anche per l'Intelligenza Artificiale. Un comparto, quest'ultimo che sta registrando grandi crescite nel mercato, e che proprio per questo ha bisogno di introdurre nuovi strumenti abilitanti, tra cui la rete 5G. Per esempio: il 5G renderà tecnicamente possibile l’uso della realtà virtuale e aumentata nelle nostre città. Indossando opportuni visori, potremo visitare monumenti antichi vedendone le forme architettoniche originarie o passeggiare in luoghi lontani da noi migliaia di chilometri.  

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere via email gli aggiornamenti sui nuovi contenuti e sulle iniziative di Energia Digitale, iscriviti alla newsletter periodica.

Il tuo contributo è importante!

Cercheremo di migliorare continuamente Energia Digitale. Per questo ci farebbe piacere ricevere un tuo parere sul progetto e un suggerimento su quali contenuti ti interessano maggiormente rispetto al digitale. Ci dai una mano?