Per offrirti il miglior servizio possibile Energia Digitale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Maggiori informazioni qui.

Salta al contenuto

Aziende Cyber-Ready: fatturato in crescita del 5%

Pubblicato il: 09/10/2018

Energia Digitale Cyber Security

Le aziende in grado di rispondere alle necessità di sicurezza online sono favorite dal mercato: è il macro-dato emerso dalla ricerca di Vodafone nel mondo delle imprese. 
Saper contrastare il cybercrime influisce direttamente sui risultati finanziari di una società su due; ciò significa che il fattore "sicurezza informatica" è sempre più necessario e determinante. 

UNA RICERCA SVELA IL POTENZIALE DELLA CYBER-SECURITY PER LE IMPRESE 

Il Cyber Ready Barometer di Vodafone ha evidenziato che il 48% delle aziende con un buon livello di preparazione alla gestione dei rischi informatici sta registrando un aumento del fatturato annuo superiore al 5% e alti livelli di fiducia da parte degli stakeholders. 

Solo il 24% del totale (su scala globale) può definirsi davvero pronto a rispondere agli attacchi cibernetici; si tratta principalmente del settore sanitario, tecnologico e finanziario. Mentre vendita al dettaglio ed istruzione sono le aree con indice di cyber readiness più basso. Sono infine India, Regno Unito e Stati Uniti i principali attori di questa implementazione; a chiudere la classifica Irlanda, Singapore e Germania. 

ANCORA OSTACOLI ALLA CYBER-READINESS

Secondo la ricerca, i fattori che compromettono l'introduzione di misure per la sicurezza informatica sono da identificarsi all'interno della percezione che ogni singola azienda ha rispetto all'attività svolta e quindi ai possibili pericoli. 

Tra i problemi principali incontrati dalle aziende c’è inoltre quello di allineare la sIcurezza e la cyber policy aziendale con i comportamenti dei dipendenti, che spesso utilizzano modi per aggirare le norme e che nel 42% dei casi ritengono che le misure di sicurezza intralcino la loro efficienza.  

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere via email gli aggiornamenti sui nuovi contenuti e sulle iniziative di Energia Digitale, iscriviti alla newsletter periodica.

Il tuo contributo è importante!

Cercheremo di migliorare continuamente Energia Digitale. Per questo ci farebbe piacere ricevere un tuo parere sul progetto e un suggerimento su quali contenuti ti interessano maggiormente rispetto al digitale. Ci dai una mano?