Per offrirti il miglior servizio possibile Energia Digitale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Maggiori informazioni qui.

Salta al contenuto

Acquistare su social, ora si può: Instagram sfida amazon

Pubblicato il: 27/09/2018

Energia Digitale E-commerce e Social Media

La piattaforma social di proprietà Zuckerberg sbarca sul mercato dell'eCommerce: l'ultimo aggiornamento in casa Instagram sarà la possibilità di acquistare direttamente dall'account social. 

DOPO STORIES E TV, UN'ALTRA NOVITA' 

Le nuove caratteristiche di Instagram continuano ad innovare uno dei canali social più utilizzati. Dopo Facebook, infatti, è proprio la piattaforma social basata sulla condivisione di foto e video, che gli utenti si muovono sempre più per rimanere connessi con amici e conoscenti, e non solo! 
L'integrazione di stories - i contenuti che hanno vita per sole 24 ore - e l'Instagram TV - vero e proprio canale broadcast all'interno della piattaforma, ha permesso di potenziare questo social network, mettendolo in prima linea su più fronti. 

INSTAGRAM SFIDA I CONCORRENTI DELLO SHOPPING ONLINE

L'introduzione di nuovi strumenti permette infatti ad Instagram di far confluire diverse necessità all'interno di un'unica piattaforma, allontanando la concorrenza come Youtube per i contenuti video, e i più grandi marketplace come Amazon

Già Facebook infatti possiede uno spazio chiamato Marketplace, che però ad oggi risulta più uno scambio commerciale tra utenti, affine al business model di Ebay annunci, in cui sono messi in vendita da parte di privati oggetti di qualsiasi tipo, dalle auto ai vestiti. 

All'interno della piattaforma Instagram, invece, tutto si svolgerà all'interno dei contenuti delle Stories. La funzione, sperimentata a giugno, è stata ora estesa a livello globale in 46 Paesi, Italia compresa. E si amplierà anche nello spazio di ricerca, dove verrà aperto un canale dedicato. 

I NUMERI DELLO SHOPPING SUI SOCIAL 

Secondo il team di Instagram, il potenziale di questa nuova introduzione è davvero elevato. Più di 90 milioni di account al mese cliccano su un post per avere maggiori informazioni sul prodotto segnalato da un tag. E un terzo delle stories (su un totale di circa 400 milioni di account che guardano ogni giorno questi contenuti brevi) è relativo agli account di aziende, dove sono spesso segnalati i prodotti del brand. 

Shari Lott, fondatrice e CEO di Spearmintlove, marchio coinvolto nel test, grazie alla nuova funzione di Instagram, dichiara di aver registrato un aumento del 25% del traffico e un aumento del 8% dei ricavi attribuibili allo shopping su Instagram. 

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere via email gli aggiornamenti sui nuovi contenuti e sulle iniziative di Energia Digitale, iscriviti alla newsletter periodica.

Il tuo contributo è importante!

Cercheremo di migliorare continuamente Energia Digitale. Per questo ci farebbe piacere ricevere un tuo parere sul progetto e un suggerimento su quali contenuti ti interessano maggiormente rispetto al digitale. Ci dai una mano?