Per offrirti il miglior servizio possibile Energia Digitale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Maggiori informazioni qui.

Salta al contenuto

Voucher e digitalizzazione: contributi per sostenere l'innovazione

Pubblicato il: 12/04/2018

Dal Ministero per lo Sviluppo Economico nuovi incentivi per le PMI che intendono avviare progetti di digitalizzazione. Si tratta di agevolazioni fiscali, che, grazie all'emissione di un voucher di importo non superiore a 10 mila euro, sostengono le aziende nel finanziamento per l'acquisto di nuove tecnologie o di servizi specialistici. 

Cosa viene finanziato? 
Il voucher è utilizzabile per l'acquisto di software, hardware e servizi che perseguano gli obiettivi di ammodernamento dei processi aziendali, ovvero: 
- migliorare l'efficienza aziendale tramite nuovi macchinari 
- sviluppare servizi online, prima tra tutti l'eCommerce
- fruire delle opportunità web per il business aziendale anche grazie alla formazione qualificata del personale nel settore ICT

Come funziona? 
Ciascuna impresa beneficia di un unico voucher non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili. Gli acquisti possono essere effettuati solo successivamente alla prenotazione del voucher. 
Il Ministero sta già raccogliendo le prime richieste di agevolazione fiscale e quindi procederà ad erogare i voucher alle imprese che ne abbiano fatto richiesta. Il primo round si è chiuso il 9 febbraio 2018; l’obiettivo rimane comunque di sostenere il maggior numero di aziende verso l’innovazione e la digitalizzazione del settore produttivo italiano. 

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere via email gli aggiornamenti sui nuovi contenuti e sulle iniziative di Energia Digitale, iscriviti alla newsletter periodica.

Il tuo contributo è importante!

Cercheremo di migliorare continuamente Energia Digitale. Per questo ci farebbe piacere ricevere un tuo parere sul progetto e un suggerimento su quali contenuti ti interessano maggiormente rispetto al digitale. Ci dai una mano?