Per offrirti il miglior servizio possibile Energia Digitale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Maggiori informazioni qui.

Salta al contenuto

Skill e attività del Chief Digital Officer: ruolo di innovazione in azienda

Pubblicato il: 24/01/2018

L’esperto di trasformazione digitale è la figura più richiesta dalle imprese, secondo un report di TAG Innovation School in collaborazione con Cisco Italia e Intesa Sanpaolo. Entro il 2020 la domanda per il ruolo di Chief Digital Officer sarà universale e permetterà alle aziende di innovare verso il percorso di digitalizzazione. 

Il Chief Digital Officer ovvero il responsabile di tutte le attività digitali interne all’impresa rappresenta quella figura in grado di guidare tutti i processi aziendali nell’economia digitale migliorando le tecnologie impiegate, i metodi di lavoro e le competenze delle risorse impiegate. 

Del resto, le imprese si aspettano sempre più risultati positivi dagli investimenti in digitale, per questo lanciano iniziative di digital transformation sotto la guida di un esperto che sia in grado di aggregare diversi progetti aziendali. Secondo l’indagine su un campione di 550 PMI italiane, il 32% dichiara di voler assumere un professionista per la trasformazione digitale, con scadenza al 2020; e intende investire in nuovi approcci grazie alle partnership con startup innovative e attraverso lo sviluppo di attività di implementazione su ecommerce, big data analysis e altri campi innovativi. 

In questo contesto il Chief Digital Officer è attento alle continue evoluzioni del digitale per il business e sviluppa alte capacità di gestione e programmazione di attività per la trasformazione dell’azienda. Tra le skill del CDO quindi non mancano competenze manageriali, expertise in ambito tecnologico, comprensione dei processi collaborativi a diversi livelli, studio e analisi del mercato e del singolo utente. 
Lo stipendio medio annuo per questa figura è ad oggi tra più in alti in assoluto con cifre fino ai 50 mila euro per il ruolo junior e fino agli 80 mila per il senior. Sono maggiormente gli uomini a ricoprire questa funzione, ma la formazione continua di esperti rende il CDO sempre più presente in diversi ambienti aziendali come leva di riferimento per la digitalizzazione delle imprese italiane. 

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere via email gli aggiornamenti sui nuovi contenuti e sulle iniziative di Energia Digitale, iscriviti alla newsletter periodica.

Il tuo contributo è importante!

Cercheremo di migliorare continuamente Energia Digitale. Per questo ci farebbe piacere ricevere un tuo parere sul progetto e un suggerimento su quali contenuti ti interessano maggiormente rispetto al digitale. Ci dai una mano?