Per offrirti il miglior servizio possibile Energia Digitale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Maggiori informazioni qui.

Salta al contenuto

Glossario

Filtri

Call to action

La Call to Action (chiamata all'azione) è costituita da un elemento di comunicazione inserito in una pagina web oppure in un annuncio pubblicitario, che invita l'utente a compiere una determinata azione, ad esempio: riempire un form di registrazione, comprare un prodotto, iscriversi ad una newsletter, ecc.

Cloud

Il Cloud Computing è un insieme di tecnologie che consentono l’accesso a risorse (CPU, reti, server, storage, applicazioni e servizi) in modo configurabile e "tagliato su misura" per l'utilizzo richiesto. Nel cloud computing non esiste "un server" come tradizionalmente lo si intende, ovvero una singola macchina situata in una località nota. Esiste, invece, un gruppo distribuito di server interconnessi ("la nuvola") che gestiscono servizi, eseguono applicazioni ed archiviano documenti in modo totalmente trasparente all'utilizzatore, senza che questi debba provvedere ad acquistare e gestire macchine e infrastrutture.

CMS

È l’acronimo di Content Management System ed indica le piattaforme software attraverso le quali si costruisce e si gestisce un sito web.

Content marketing

Strategia e strumenti per realizzare iniziative di marketing attraverso la produzione e la distribuzione di contenuti multicanale

Conversion rate

Il Conversion Rate (tasso di conversione) è il rapporto tra il numero di visitatori unici di una pagina web e il numero di conversioni generate in un dato arco temporale

È un piccolo file memorizzato su pc dell’utente attraverso il browser che raccoglie e memorizza informazioni di navigazione, utili per riconoscere l’utente ogni volta che torna sullo stesso sito.

CPA

Costo per Azione. È il costo che si sostiene per ogni azione effettuata da un utente nelle campagne pubblicitarie a cui viene applicato un modello di prezzo “a performance”, ossia basato sull’azione effettivamente svolta.

CPC

Costo per Click. È il costo che si sostiene per ogni click effettuato un un’inserzione pubblicitaria nelle campagne in cui il modello di prezzo è il click, ad esempio AdWords di Google.

CPM

Costo per 1.000 Impression visualizzate.

CRM

Il CRM (Customer Relationship Management) è lo strumento per migliorare il rapporto con il cliente attraverso processi e procedure che permettono l'interazione e la gestione dei dati. Il termine viene utilizzato sia per descrivere il software, sia l'intero sistema strategico orientato sulle richieste e sulle necessità del cliente.

Customer journey

Per Customer journey (o “Decision journey”) si intende il percorso di relazione di ciascun utente con l’azienda, sviluppato in differenti fasi che genericamente si sintetizzano in: Consideration, Evaluation, Purchase, Experience, Advocacy. Nel mappare il Customer Journey, vengono preliminarmente identificate le principali personas, ossia le tipologie di clienti più comuni a cui far riferimento. Per ciascuna fase del Customer Journey, vengono identificati i punti di contatto (touchpoint) e ed i relativi contenuti a cui la persona è interessata.

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere via email gli aggiornamenti sui nuovi contenuti e sulle iniziative di Energia Digitale, iscriviti alla newsletter periodica.

Il tuo contributo è importante!

Cercheremo di migliorare continuamente Energia Digitale. Per questo ci farebbe piacere ricevere un tuo parere sul progetto e un suggerimento su quali contenuti ti interessano maggiormente rispetto al digitale. Ci dai una mano?