Per offrirti il miglior servizio possibile Energia Digitale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Maggiori informazioni qui.

Salta al contenuto
Indietro

Turismo e Digitale: un mercato verso l’innovazione

Turismo e Digitale: un mercato verso l’innovazione

Pubblicato il: 15/05/2018

Oltre 55 miliardi di euro è il valore di mercato con cui il turismo ha chiuso il 2017. Se l'80% funziona ancora in maniera tradizionale, il restante 20% diventa vero e proprio turismo digitale. 

Trasporti (73%), alloggi (15%) e pacchetti viaggio (12%) sono i principali settori su cui il turismo attraverso le nuove tecnologie si sta muovendo. Parliamo di 11,2 miliardi di euro, con una crescita del 9%. Sono principalmente voli aerei e alberghi i servizi di cui gli utenti usufruiscono attraverso il web, di cui il 13% attraverso il canale mobile. 

Secondo l'Osservatorio del Politecnico di Milano, però, il "nuovo" turista fa zapping dagli strumenti tradizionali (guide, mappe, ecc) a quelli digitali per informarsi e quindi prenotare. Si passa dalle opinioni di persone conosciute, quelle di amici e parenti, alle recensioni online. Non esiste così un prototipo di turista. C’’è chi prenota e acquista almeno un prodotto online, chi usa internet solo per fare ricerca; e ancora c’è chi inizia online e poi si reca in agenzia. 

Non a caso le agenzie di viaggio stanno innovando i loro sistemi, cercando di essere più presenti su diversi canali, in primis quelli web. L'88% delle agenzie ha introdotto la presenza sui social network (35%), l’attività di email marketing (18%) e soprattutto nuovi strumenti di customer care attivi anche fuori orario d'ufficio.

Dalle analisi emerge, inoltre, una crescita interessante da parte di startup e nuovi progetti d'impresa verso i servizi a supporto dell'esperienza di visita. Una startup su cinque si occupa infatti di app mobile per la guida a città e musei. 


Iscriviti alla newsletter

Per ricevere via email gli aggiornamenti sui nuovi contenuti e sulle iniziative di Energia Digitale, iscriviti alla newsletter periodica.

Il tuo contributo è importante!

Cercheremo di migliorare continuamente Energia Digitale. Per questo ci farebbe piacere ricevere un tuo parere sul progetto e un suggerimento su quali contenuti ti interessano maggiormente rispetto al digitale. Ci dai una mano?