Per offrirti il miglior servizio possibile Energia Digitale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Maggiori informazioni qui.

Salta al contenuto
Indietro

Pubblicità su WhatsApp: arriva l'advertising anche sull'app di messaggistica

Pubblicità su WhatsApp: arriva l'advertising anche sull'app di messaggistica

Pubblicato il: 07/11/2018

Energia Digitale Pubblicità su WhatsApp

E' stato il vicepresidente dell'app di messaggistica più utilizzata a lanciare l'aggiornamento della piattaforma: WhatsApp darà spazio alla pubblicità come strumento e modalità di monetizzazione della società proprietaria. 

Si tratta di una nuova opportunità tanto per l'azienda, quando per i brand che potranno acquistare spazi pubblicitari all'interno della piattaforma e raggiungere sempre più da vicino le persone. 

DOVE SI VISUALIZZA L'ADV SU WHATSAPP

L'advertising sull'app di messaggistica verrà in un primo momento visualizzato nello stato di WhatsApp, così come succede nelle stories di Instagram. Appariranno quindi banner pubblicitari durante la visualizzazione dei contenuti del profilo utente che durano 24 ore: immagini, video e messaggi promozionali che aiuteranno le aziende e allo stesso permetteranno alla piattaforma di rimanere gratuita per gli utenti. 

SISTEMA DI MONETIZZAZIONE

Se infatti viene introdotta la pubblicità sulla piattaforma, il servizio di messaggistica continuerà ad essere gratuito, dopo che nel 2016 era stata abbandonata la strada degli abbonamenti annuali all'app. Una volta però che WhatsApp è passato sotto il controllo dell'azienda Facebook, ecco che l'introduzione di adv sulla piattaforma sembrava un passaggio doveroso. 

Adesso l'app non è altro che un'azienda con introito pari a zero e quindi risulta essere un costo importante per la società di proprietà; proprio nell'ottica di rientrare delle spese (inoltre 4 anni fa l'acquisizione costò 19 miliardi di dollari) e rendere monetizzabile anche questo nuovo servizio, Facebook ha deciso di sfruttare i numeri di questa piattaforma. WhatsApp ha oltre 1,5 miliardi di utenti


Iscriviti alla newsletter

Per ricevere via email gli aggiornamenti sui nuovi contenuti e sulle iniziative di Energia Digitale, iscriviti alla newsletter periodica.

Il tuo contributo è importante!

Cercheremo di migliorare continuamente Energia Digitale. Per questo ci farebbe piacere ricevere un tuo parere sul progetto e un suggerimento su quali contenuti ti interessano maggiormente rispetto al digitale. Ci dai una mano?