Per offrirti il miglior servizio possibile Energia Digitale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Maggiori informazioni qui.

Salta al contenuto
Indietro

Marketing e Vendite

Marketing e Vendite

Percorso formativo dedicato ai settori Marketing e Vendite.

  1. 1

    Fare marketing con il digitale: da dove si inizia?

    Per cominciare un progetto di marketing digitale è necessario ragionare in chiave strategica. Per dare vita a un piano strutturato di web marketing è bene organizzare il lavoro definendo obiettivi da misurare, sulla base di vincoli e risorse. Il piano è suddiviso in cinque fasi, dalla definizione della strategia, fino alla misurazione dei risultati, per dare vita a un nuovo ciclo, più efficace ed efficiente nell'uso delle risorse. In mezzo c'è la pianificazione del lavoro, l'attuazione del piano con la creazione di contenuti e profili, senza trascurare la gestione del feedback degli utenti e l'aggiornamento continuo.

  2. 2

    Le parole del digitale

    Il marketing digitale ha un proprio gergo. Le parole del marketing, spesso in inglese, si affiancano a parole entrate nell'immaginario collettivo, perché popolari, come Facebook, WordPress, SEO, anche tra i non addetti ai lavori. La presentazione illustra oltre 20 parole chiave tra le più rilevanti, per comprendere le basi del web marketing moderno.

  3. 3

    Il mobile per gestire le relazioni con i clienti

    Gli smartphone hanno rivoluzionato il modo di fruire dei contenuti online di interagire con le aziende come affrontare questa cambiamento.

  4. 4

    Modelli di business multicanale: strategia e tattiche

    La fruizione di internet è stata rivoluzionata dall’avvento degli smartphone, che ci consentono di essere online in qualsiasi momento. Questo influisce anche sulle imprese, che devono porsi il problema di far fronte alle nuove esigenze degli utenti e di essere sempre in contatto con loro.

  5. 5

    Come realizzare un progetto di CRM

    Come realizzare un progetto CRM: le fasi di progettazione e attuazione.

  6. 6

    Come gestire il budget destinato ad internet

    Per gestire il budget destinato al web è necessario: definire il nostro target, analizzare i punti di debolezza della nostra azienda e individuate le soluzioni, conoscere il mercato. Per farlo sono utili ricerche mirate e il monitoraggio dei profili social dei concorrenti. Un altro elemento fondamentale per la ripartizione del budget è l’utilizzo dei KPI (indicatori di prestazione chiave). Il monitoraggio continuo del customer renderà infatti più semplice la ripartizione e la gestione del budget finale.

  7. 7

    Fare innovazione attraverso la collaborazione con partner e clienti

    Introdotto all’inizio degli anni novanta come nuovo modello di gestione dell’innovazione, l’ “Open Innovation” è un processo in cui l'azienda si apre all'esterno per importare idee e conoscenze

  8. 8

    Ottimizzare il sito per posizionarsi sui motori di ricerca

    I motori di ricerca sono la base del business online. Per trasformare il nostro sito web in un canale di marketing dobbiamo veicolare il traffico nel sito. Per farlo possiamo fare pubblicità sui motori di ricerca, cercare di essere in prima pagina su Google tramite il posizionamento per keywords, creare contenuti che sappiano ottenere visibilità e usare i social network per diffonderli.

  9. 9

    Tutto quello che c'è da sapere per avviare l'e-commerce

    Per avviare un progetto di ecommerce è fondamentale adottare la strategia giusta con alcuni punti fermi da cui partire: è un progetto commerciale e non tecnologico, quindi bisogna investire principalmente sul prodotto e non sulla piattaforma.

  10. 10

    Come vendere online attraverso i marketplace

    Una nuova opportunità per le aziende italiane di aumentare il proprio fatturato, sia in territorio che all’estero, viene dal commercio elettronico e dal conseguente sviluppo dei marketplace (Amazon, Ebay, Booking, ecc).

  11. 11

    Come usare Linkedin per trovare nuovi clienti

    Linkedin è ad oggi considerato il più grande e più importante Social Network professionale. Attraverso un’adeguata strategia di Social Media Marketing orientata all’acquisizione di popolarità e nuovi clienti, Linkedin può diventare un importante strumento di social selling per creare e coltivare relazioni che arricchiscano e migliorino gli sforzi e i risultati in termini di vendite. Grazie a questa strategia e alla conoscenza delle piattaforme di social selling sarà più semplice utilizzare Linkedin per identificare potenziali clienti a cui presentare il proprio prodotto.

  12. 12

    Le fonti per rimanere aggiornati sui temi del digitale

    L'aggiornamento continuo è un imperativo per chiunque si occupi di marketing digitale. La presentazione illustra strumenti, fonti e metodologie con cui rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità in fatto di tecnologia, business e digitale. Durante la presentazione sono presentate alcune applicazioni, come Feedly, Flipboard e Twitter, tra le più facili da usare e le più efficaci per aggregare fonti diverse e consultarle in qualsiasi momento della giornata. Alla scrivania o in movimento, grazie a smartphone e tablet.

  13. 13

    Scrivere per il web

    La scrittura per il web è diversa da quella cartacea. È rivolta esclusivamente all’utente che legge, velocemente, solo quello che gli interessa. Abbiamo poco tempo per attirare l'attenzione del cliente, quindi è necessario essere chiari e sintetici.


Iscriviti alla newsletter

Per ricevere via email gli aggiornamenti sui nuovi contenuti e sulle iniziative di Energia Digitale, iscriviti alla newsletter periodica.

Il tuo contributo è importante!

Cercheremo di migliorare continuamente Energia Digitale. Per questo ci farebbe piacere ricevere un tuo parere sul progetto e un suggerimento su quali contenuti ti interessano maggiormente rispetto al digitale. Ci dai una mano?