Per offrirti il miglior servizio possibile Energia Digitale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Maggiori informazioni qui.

Salta al contenuto
Indietro

Il mercato dei social non si arresta: un quadro più che positivo dal Social Media Strategies

Il mercato dei social non si arresta: un quadro più che positivo dal Social Media Strategies

Pubblicato il: 16/11/2017

La ricerca condotta dall’Osservatorio sulla Digital Innovation del Politecnico di Milano, presentata sul palco del Social Media Strategies, rende chiaro il peso specifico delle piattaforme social sul mercato della comunicazione e della promozione online. Ne è un esempio la crescita del +30/35% circa dell’advertising sui social nel biennio 2015-2017, ad occupare il quasi 20% del totale del mercato pubblicitario sul web per l’anno 2017.

Perché questa crescita esponenziale? Le indagini registrano il 91% della popolazione online attiva quotidianamente sui social network, con particolare attenzione sulle fasce orarie del mattino e della sera. Un canale, quindi, molto richiesto e sfruttato per informarsi, informare e mantenere attiva la propria presenza all’interno della rete, in particolar modo attraverso i device mobili, che permettono di rimanere connessi senza limiti di tempo e di spazio. 

Leggere articoli di giornale e news trovati nel post è una delle attività principali spese all’interno dei social network; a cui segue un’intensa azione di condivisione quando l’utente incontra un contenuto visuale. Tutti dati e risultati interessanti per le aziende che possono sfruttare a proprio vantaggio i trend e i comportamenti del web per promuovere la propria attività, posizionare il brand e convertire gli utenti. 

L’indagine ha così aperto una due giorni, quella del Social Media Strategies, ricca di spunti interessanti per integrare l’attività sui social network all’interno delle strategie aziendali nel mondo digitale, evidenziando non soltanto l’importanza crescente del settore, ma anche e soprattutto portando alla luce le tecniche concrete e replicabili per rendere efficace la comunicazione sui social network. 1200 partecipanti, 10 sale formative e 50 key player del settore hanno dato vita a un momento unico in cui la formazione sugli strumenti si è affiancata al networking e a una riflessione condivisa e ampia sul ruolo sempre più imponente di queste piattaforme. Infatti, secondo quanto dichiarato da Cosmano Lombardo, Founder e CEO Search On Media Group, durante la due giorni “è emersa chiaramente la necessità di saper integrare l’attività professionale del social media marketing  all’interno dei processi organizzativi e di business delle varie realtà operative sul fronte digitale”.


Iscriviti alla newsletter

Per ricevere via email gli aggiornamenti sui nuovi contenuti e sulle iniziative di Energia Digitale, iscriviti alla newsletter periodica.

Il tuo contributo è importante!

Cercheremo di migliorare continuamente Energia Digitale. Per questo ci farebbe piacere ricevere un tuo parere sul progetto e un suggerimento su quali contenuti ti interessano maggiormente rispetto al digitale. Ci dai una mano?