Per offrirti il miglior servizio possibile Energia Digitale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Maggiori informazioni qui.

Salta al contenuto
Indietro

Fatturazione elettronica: cosa è necessario sapere

Fatturazione elettronica: cosa è necessario sapere

Pubblicato il: 21/02/2018

Cosa si intende per fattura elettronica
La fattura elettronica è il documento a valore fiscale che sostituisce in formato digitale la fattura cartacea. Il processo della fatturazione elettronica interessa la generazione, la trasmissione e la ricezione del documento, fino alla sua conservazione valida per 10 anni. 

Quali sono i modelli di fattura elettronica
Esistono due principali modelli: la fattura elettronica verso le strutture pubbliche e la fattura elettronica nei rapporti B2B. Secondo l’Agenzia delle Entrate, nel 2017, sono state 30,2 miliardi le nuove fatture verso la PA e 111 mila da azienda ad azienda. 

Quali sono i principali vantaggi della fattura elettronica
Il principale beneficio derivante dalla digitalizzazione dei processi è una riduzione di costi e di tempi nella gestione amministrativa. Si risparmia per la stampa su carta, per la relazione con cliente (una volta inviata la fattura elettronica non è necessario verificare la ricezione), per la conservazione dei documenti. 
La stima del beneficio complessivo legato, per esempio, all’obbligo di Fatturazione elettronica verso la PA, ammonta (a regime) a circa 1 miliardo e 500 milioni di euro all’anno: 1 miliardo lato PA e il resto risparmiato dalle imprese che ne sono i fornitori.

Qual è il valore della fattura elettronica
Al di là dei risparmi effettivi in termini di costi e di tempi, il potenziale del sistema della fatturazione digitale risiede nello stimolare le imprese ad avvicinarsi ai processi di digitalizzazione. L’obiettivo ultimo è abituare le imprese del nostro Paese – storicamente lente, poco convinte nella digitalizzazione delle relazioni B2b e nel passato frenate da un quadro normativo “innamorato” del cartaceo – a gestire documenti in ingresso o in uscita in formato elettronico elaborabile. 


Iscriviti alla newsletter

Per ricevere via email gli aggiornamenti sui nuovi contenuti e sulle iniziative di Energia Digitale, iscriviti alla newsletter periodica.

Il tuo contributo è importante!

Cercheremo di migliorare continuamente Energia Digitale. Per questo ci farebbe piacere ricevere un tuo parere sul progetto e un suggerimento su quali contenuti ti interessano maggiormente rispetto al digitale. Ci dai una mano?