Per offrirti il miglior servizio possibile Energia Digitale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Maggiori informazioni qui.

Salta al contenuto
Indietro

Fare marketing con il digitale: da dove si inizia?

« indietro

Fare marketing con il digitale: da dove si inizia?

Per cominciare un progetto di marketing digitale è necessario ragionare in chiave strategica. Per dare vita a un piano strutturato di web marketing è bene organizzare il lavoro definendo obiettivi da misurare, sulla base di vincoli e risorse. Il piano è suddiviso in cinque fasi, dalla definizione della strategia, fino alla misurazione dei risultati, per dare vita a un nuovo ciclo, più efficace ed efficiente nell'uso delle risorse. In mezzo c'è la pianificazione del lavoro, l'attuazione del piano con la creazione di contenuti e profili, senza trascurare la gestione del feedback degli utenti e l'aggiornamento continuo.
  1. 1

    Fare marketing con il digitale: da dove si inizia? - Parte 1

    Bisogna iniziare individuando il cliente tipo, ponendosi le domande giuste per prevedere i possibili problemi e lavorare in modo spedito. Vanno inoltre individuati i vincoli (disponibilità economica, competenze necessarie, concorrenza) e bisogna ragionare sulle parole chiave.

    »
  2. 2

    Fare marketing con il digitale: da dove si inizia? - Parte 2

    Nella Pianificazione si passa dalla teoria alla pratica: disegnare un sito, creare e pubblicare contenuti, organizzare il lavoro. Gli step fondamentali sono il Piano Editoriale e l’assegnazione di Responsabilità e Competenze.

    »
  3. 3

    Fare marketing con il digitale: da dove si inizia? - Parte 3

    Se è stata fatta una buona pianificazione, la fase dell’Attuazione sarà molto semplice. Ci si potrà concentrare esclusivamente sulla qualità dei contenuti, sulla newsletter e sulla presenza sui social network. Se necessario, affidatevi a consulenti esterni.

    »
  4. 4

    Fare marketing con il digitale: da dove si inizia? - Parte 4

    Dopo aver creato i contenuti bisogna relazionarsi con i clienti, creando una rete di comunicazione efficace e dando veloci feedback.

    »
  5. 5

    Fare marketing con il digitale: da dove si inizia? - Parte 5

    Nella fase di Monitoraggio vengono analizzati i risultati in rapporto agli obiettivi prefissati. Grazie a queste informazioni è possibile capire cosa ha funzionato e cosa invece va migliorato.

    »
  6. 6

    PDF completo dell'intervento

    Visualizza o scarica il PDF dell'intero intervento

    »
  7. 7

    Incontro con Luca Conti

    Ascolta il webinar di Luca Conti del 22 maggio.

    »
  8. 8

    Incontro con Luca Conti

    Ascolta il webinar di Luca Conti del 26 settembre.

    »
Media (2 Voti)

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere via email gli aggiornamenti sui nuovi contenuti e sulle iniziative di Energia Digitale, iscriviti alla newsletter periodica.

Il tuo contributo è importante!

Cercheremo di migliorare continuamente Energia Digitale. Per questo ci farebbe piacere ricevere un tuo parere sul progetto e un suggerimento su quali contenuti ti interessano maggiormente rispetto al digitale. Ci dai una mano?