Per offrirti il miglior servizio possibile Energia Digitale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Maggiori informazioni qui.

Salta al contenuto
Indietro

Bonus pubblicità: le aziende che beneficiano del credito d'imposta

Bonus pubblicità: le aziende che beneficiano del credito d'imposta

Pubblicato il: 10/09/2018

Nel 2018 una nuova agevolazione per le imprese e i professionisti autonomi per quanto riguarda investimenti pubblicitari sulla stampa, online e sulle emittenti tv e radio: il credito d'imposta, chiamato anche bonus pubblicità, permette alcune agevolazioni per le attività di promozione. 

IL BONUS 
Per beneficiare dell’agevolazione è necessario che l’ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati superi almeno dell’1% l’importo degli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi d’informazione nell’anno precedente. In particolare:

  • sulla stampa quotidiana e periodica, anche on-line, effettuati nel periodo 24.06.2017-31.12.2017 e a partire dal 1° gennaio 2018, il cui valore superi di almeno l'1% gli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nell'anno precedente.
  • sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, effettuati a partire dal 1° gennaio 2018, il cui valore superi di almeno l'1% gli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nell'anno precedente.

AZIENDE E PROFESSIONISTI: I BENEFICIARI
E' necessario distinguere dalla tipologia del richiedente; infatti il credito d'imposta è pari al

  • 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati.
  • 90% del valore incrementale degli investimenti effettuati nel caso di microimprese, PMI , start-up innovative.

    In realtà, in sede di prima applicazione, anche alle microimprese, piccole e medie imprese e start-up innovative sarà provvisoriamente riconosciuto il beneficio nella misura standard del 75%, fino a che dalla Commissione Europea arriveranno disposizioni diverse in grado di agevolare ulteriormente queste fasce di imprese. 

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere via email gli aggiornamenti sui nuovi contenuti e sulle iniziative di Energia Digitale, iscriviti alla newsletter periodica.

Il tuo contributo è importante!

Cercheremo di migliorare continuamente Energia Digitale. Per questo ci farebbe piacere ricevere un tuo parere sul progetto e un suggerimento su quali contenuti ti interessano maggiormente rispetto al digitale. Ci dai una mano?